top of page

è una questione di prospettiva

  • Immagine del redattore: Dottoressa Pavani
    Dottoressa Pavani
  • 2 nov 2018
  • Tempo di lettura: 1 min

Quello che segue è un frammento del testo "Mente e Natura" di Gregory Bateson "Ogni esperienza è soggettiva. (...) è il nostro cervello a costruire le immagini che noi crediamo di "percepire". (...) Tutti, ovviamente, sappiamo che le immagini che "vediamo" sono in realtà fabbricate dal cervello o dalla mente; ma saperlo con l'intelletto è molto diverso dal rendersi conto che è davvero così.


Questo aspetto della faccenda si impose con forza alla mia attenzione una trentina di anni fa a New York, in occasione di una dimostrazione pubblica data da Adalbert Ames Junior di certi esperimenti su come conferiamo profondità alle nostre immagini visive."



Questo esperimento è stato chiamato "la stanza trapezoidale" e il video di Scientific American che segue lo spiega molto bene.




per saperne di più:

-------| back to news |-------

Post in evidenza
Post recenti

recapiti per appuntamento

chiama la Psicologa d.ssa Rossella Pavani
scrivi emai alla Psicologa d.ssa Rossella Pavani

contatto Skype: dr.pavani

informazioni sulla Psicologa d.ssa Rossella Pavani
contact form

© 2015 by ErreQuadro GraphicDesign.   © Ogni diritto riservato. È espressamente vietata ogni riproduzione.

È vietato inglobare questo sito all’interno di altri siti, con tecnologie (frames, iframes, embedding) che mimetizzano o nascondono l’origine e l’indirizzo reale dei contenuti di questo sito.

il sito viene aggiornato senza alcuna periodicità oppure frequenza prestabilita e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale oppure una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001

bottom of page