APPROFONDIMENTI CONSULENZA ONLINE
CONSULTAZIONE e SOSTEGNO PSICOLOGICO ONLINE
La comunicazione online consente l’accesso alla Consultazione Psicologica anche a quelle persone che si precludevano un percorso di cura di sé a causa di motivazioni legate alla mobilità fisica, alla difficoltà di spostamento, alla permanenza lontano da casa o all'estero per lunghe trasferte, o caratterizzato da turni di lavoro atipici, oppure durante i periodi di ferie.
Le sedute online azzerano completamente il problema del disagio fisico di raggiungimento dello studio dello Psicologo e offrono un grande vantaggio in termini di flessibilità nelle tempistiche della seduta.
Per conoscere meglio la realtà italiana dell’offerta di servizi psicologici on line, il CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) ha commissionato una ricerca, che si è svolta dall’ottobre 2012 al maggio 2013, dalla quale sono emerse delle risultanze significative.
L’offerta psicologica on line appare come un fenomeno in costante trasformazione, che tende ad aumentare di volume e la tipologia prevalente di prestazione è quella della consulenza:
-
consulenza psicologica via e-mail con livelli diversificati di risposta (dall’informazione gratuita alla risposta ‘personalizzata’, con possibilità di usufruire di ulteriori scambi e-mail);
-
consulenza psicologica tramite video-conferenza o audio conferenza (via Skype, WhatsApp o Facetime);
-
consulenza psicologica tramite telefono;
-
consulenza psicologica via chat (strumento ibrido che permette di utilizzare o meno la webcam, ma di comunicare per iscritto in tempo reale).
C’è la conferma che il fenomeno delle prestazioni psicologiche attraverso tecnologie di comunicazione a distanza è un fenomeno che anche in Italia si sta manifestando con quelle caratteristiche di novità, di mobilità, di rapida trasformazione tipiche del contesto informatico; comincia ad essere oggetto di sperimentazione, di osservazione e di ricerca per una serie di ragioni che interessano non solo la scienza psicologica.
I principi etici e le norme del Codice Deontologico si applicano anche nei casi in cui le prestazioni vengono effettuate con il supporto di tecnologie di comunicazione a distanza (cfr. art 1 del Codice Deontologico). Tali principi e norme debbono essere esplicitati attraverso documenti presenti sul sito o sulla piattaforma del professionista che eroga la prestazione. Per la custodia dei dati e delle informazioni si applicano le norme previste dalla normativa vigente.