top of page
APPROFONDIMENTI CONSULENZA ONLINE

CONSULTAZIONE e SOSTEGNO PSICOLOGICO ONLINE

​

La comunicazione online consente l’accesso alla Consultazione Psicologica anche a quelle persone che si precludevano un percorso di cura di sé a causa di motivazioni legate alla mobilità fisica, alla difficoltà di spostamento, alla permanenza lontano da casa o all'estero per lunghe trasferte, o caratterizzato da turni di lavoro atipici, oppure durante i periodi di ferie.

Le sedute online azzerano completamente il problema del disagio fisico di raggiungimento dello studio dello Psicologo e offrono un grande vantaggio in termini di flessibilità nelle tempistiche della seduta.

​

​

​

​

​

​

​

​

 

​

 

​

​

Per conoscere meglio la realtà italiana dell’offerta di servizi psicologici on line, il CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) ha commissionato una ricerca, che si è svolta dall’ottobre 2012 al maggio 2013, dalla quale sono emerse delle risultanze significative.

L’offerta psicologica on line appare come un fenomeno in costante trasformazione, che tende ad aumentare di volume e la tipologia prevalente di prestazione è quella della consulenza:

  • consulenza psicologica via e-mail con livelli diversificati di risposta (dall’informazione gratuita alla risposta ‘personalizzata’, con possibilità di usufruire di ulteriori scambi e-mail);

  • consulenza psicologica tramite video-conferenza o audio conferenza (via Skype, WhatsApp o Facetime);

  • consulenza psicologica tramite telefono;

  • consulenza psicologica via chat (strumento ibrido che permette di utilizzare o meno la webcam, ma di comunicare per iscritto in tempo reale).

 

C’è la conferma che il fenomeno delle prestazioni psicologiche attraverso tecnologie di comunicazione a distanza è un fenomeno che anche in Italia si sta manifestando con quelle caratteristiche di novità, di mobilità, di rapida trasformazione tipiche del contesto informatico; comincia ad essere oggetto di sperimentazione, di osservazione e di ricerca per una serie di ragioni che interessano non solo la scienza psicologica.

I principi etici e le norme del Codice Deontologico si applicano anche nei casi in cui le prestazioni vengono effettuate con il supporto di tecnologie di comunicazione a distanza (cfr. art 1 del Codice Deontologico). Tali principi e norme debbono essere esplicitati attraverso documenti presenti sul sito o sulla piattaforma del professionista che eroga la prestazione. Per la custodia dei dati e delle informazioni si applicano le norme previste dalla normativa vigente.

​

skype

contatto Skype: dr.pavani

contatto Skype: dr.pavani

bottom of page