E-Terapy, E-Counseling e gli interventi psicologici online

psicologo online

La consulenza psicologica online è una possibilità di setting terapeutico che già da parecchio tempo ho inserito fra le mie attività, soprattutto con persone che si trovavano temporaneamente all'estero per lavoro/studio o che vivono all'estero ma essendo italiane, preferiscono parlare online con uno psicologo italiano.

 

Come nella pratica professionale tradizionale, anche negli interventi psicologici on-line si è soliti distinguere fra terapia online o E-Terapy (Manhal-Baugus, 2001) e il counseling psicologico online o E-Counseling (Barak et al., 2009; Chester & Glass, 2006; Perle et al., 2011). Se nella terapia online l’intervento psicologico prende avvio da un disturbo specifico, che necessita di un programma di trattamento strutturato, mediante l’utilizzo di tecniche psicoterapeutiche; l’ECounseling, invece, prevede un supporto psicologico e un intervento di consulenza che forniscano assistenza su problemi generici che raramente necessitano un programma di trattamento strutturato (OPL, 2017).

Alla consultazione online con lo Psicologo (dove si viene aiutati a mettere a fuoco il problema e gli obiettivi da raggiungere, stabilendo un numero di colloqui utili, finalizzati alla valorizzazione delle risorse e alla promozione del proprio benessere), si affiancano il supporto e sostegno psicologico (che vanno intesi come un ausilio in momenti di crisi come quello che stiamo vivendo attualmente) e la psicoterapia online (che può continuare o prendere forma attraverso il setting online ma che può essere riportata nel suo setting naturale: il consulto vis-a-vis).

 

Nella pratica psicologica, l’online è una metodologia che:

  • annulla la distanza fisica e facilita la richiesta di aiuto, anche a persone che abitano in zone con un limitato accesso a professionisti qualificati o che presentano limitata mobilità fisica;

  • consente di accedere alla terapia a persone che sono limitate negli spostamenti a causa di condizioni psicologiche difficili (attacchi di panico, agorafobia, ansia sociale, timidezza);

  • permette di ricevere una consulenza psicologica nel proprio ambiente familiare (quale la propria casa o il proprio studio) in cui la persona si può sentire maggiormente a proprio agio;

  • concede una maggior flessibilità di orari, soprattutto per persone che per impegni lavorativi/personali necessitano di appuntamenti in orari particolari e non hanno tempo di recarsi presso lo studio di un professionista qualificato.

 

 

 

In questi tempi di emergenza, la consulenza psicologica online consente dunque di utilizzare i vantaggi e l’estrema versatilità di internet, per arrivare dove e con modalità non altrimenti possibili, prestando un supporto immediato e senza limitazioni, nel pieno rispetto delle linee guida per le prestazioni psicologiche a distanza, garantendo la medesima professionalità ed il massimo rispetto della privacy, come in presenza.

 

L’attività psicologica on line viene adattata alle esigenze e alla tipologia di richiesta:

  • consulenza psicologica via e-mail con livelli diversificati di risposta (dall’informazione gratuita alla risposta ‘personalizzata’, con possibilità di usufruire di ulteriori scambi e-mail);

  • consulenza psicologica tramite video-conferenza o audio conferenza (via Skype, WhatsApp, Zoom, Facetime);

  • consulenza psicologica tramite telefono;

  • consulenza psicologica via chat (strumento ibrido che permette di utilizzare o meno la webcam, ma di comunicare per iscritto in tempo reale).

 

 

 

L’efficacia della consulenza psicologica online è comprovata dalla letteratura scientifica, dove, da diversi studi risulta (fra l’altro) che :

  • è assimilabile agli interventi tradizionali di consulti faccia-a-faccia (Griffiths et al., 2004; Barak et al., 2008) (Cohen & Kerr, 1998)

  • è efficace almeno quanto la consulenza in presenza (Folsom, 2010),

  • è efficace nella promozione del benessere psicologico (Manicavasagar et al., 2014),

  • facilita la spontaneità (Day & Schneider, 2002),

  • conduca ad un miglioramento psico-emotivo nella gestione dei momenti di difficoltà (Mallen et al., 2005).

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