About me

1/3

Laureata con lode in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università di Milano-Bicocca, sono iscritta all'Albo A (n°18062) dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL)

Psicoterapeuta specializzata in Terapia Cognitiva e comportamentale, oltre a collaborare in qualità di Psicologa in strutture residenziali di riabilitazione presenti sul territorio, ho una formazione specialistica maturata all'interno dell'equipe dell’ambulatorio Dca di Psichiatria dell’Ospedale San Paolo e San Carlo di Milano.

Ho conseguito il Primary Certificate in Terapia Cognitivo Comportamentale dei Disturbi dell’Alimentazione (CBT-ED) e il EMRD First Level.

Principalmente svolgo l’attività di libera professionista come Psicologa Clinica nel mio studio a Milano, in corso di Porta Romana, 46 (zona Centro Storico / Missori-Velasca).

 

Mi occupo, attraverso colloqui clinici, di problemi di ansia, stress, depressione, elaborazione del lutto; difficoltà relazionali, di coppia e famigliari; disagio lavorativo e mobbing; comportamenti di dipendenza e disturbi da addiction - shopping compulsivo, gioco d’azzardo, dipendenze da internet; disturbi del comportamento alimentare (Dca); psicogeriatria e psiconcologia; EMDR; CBT-E.

 

Un grande desiderio di conoscenza mi porta a coltivare costantemente il mio interesse per lo studio della mente, partecipando negli anni a corsi, workshop e giornate formative con il duplice obiettivo di consolidare le conoscenze già acquisite e di acquisirne di nuove, nuove prospettive e nuovi metodi fondamentali per il mio lavoro.

 

About Psychology

chi è lo Psicologo

 

Lo psicologo è un professionista sanitario che opera per la salute e il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità. Utilizza strumenti e tecniche di intervento psicologico  sia in caso di difficoltà, disagio e sofferenza sia, più in generale,  per migliorare e sviluppare qualsiasi condizione personale o sociale.

È un professionista che valorizza abilità e risorse al fine di ottenere il cambiamento per potenziare e sostenere persone, organizzazioni e comunità.

In risposta a situazioni differenti e grazie a una formazione ampia e articolata, lo psicologo impiega una pluralità di strumenti e metodi (colloquio clinico, test, osservazione, counseling, coaching, empowerment, etc.) finalizzati ad affrontare contesti familiari, sociali o organizzativi complessi.

 
Per diventare psicologo non è sufficiente la laurea: dopo un periodo di tirocinio e un Esame di Stato, è necessario iscriversi all'Albo professionale.

Per verificare se un professionista può esercitare la professione, tutti i cittadini possono consultare l’Albo regionale della Lombardia sul sito www.opl.it o l’Albo nazionale sul sito www.psy.it.   "Chiunque non compaia in questi Albi ed eserciti attività riservate allo psicologo compie un esercizio abusivo della professione e deve essere segnalato all'Autorità Giudiziaria o a un qualsiasi Ordine regionale degli Psicologi"  (cit: Opl)

chi è lo Psicoterapeuta

Lo Psicologo Psicoterapeuta, ovvero lo psicologo che esercita anche l’attività riservata della psicoterapia, dopo la laurea in Psicologia e l’iscrizione all'Albo, ha completato una specializzazione post-universitaria di almeno 4 anni, conseguendo un diploma presso un istituto riconosciuto e accreditato dal Ministero dell’Istruzione. La competenza che contraddistingue questo percorso di specializzazione permette allo psicoterapeuta di offrire alla persona un percorso specialistico di cura per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica. L’annotazione della qualifica di psicoterapeuta all'Albo degli psicologi può essere verificabile sul sito www.opl.it o sul sito www.psy.it.

 

 

chi è lo Psichiatra

Lo Psichiatra, che può essere anche psicoterapeuta (in questo caso Medico Psicoterapeuta), è un medico specializzato che si focalizza sull'intervento farmacologico per il trattamento dei disturbi psichici.

Terapia Cognitiva e Comportamentale

 

recapiti per appuntamento

scrivi emai alla Psicologa d.ssa Rossella Pavani

contatto Skype: dr.pavani

informazioni sulla Psicologa d.ssa Rossella Pavani

© 2015 by ErreQuadro GraphicDesign.   © Ogni diritto riservato. È espressamente vietata ogni riproduzione.

È vietato inglobare questo sito all’interno di altri siti, con tecnologie (frames, iframes, embedding) che mimetizzano o nascondono l’origine e l’indirizzo reale dei contenuti di questo sito.

il sito viene aggiornato senza alcuna periodicità oppure frequenza prestabilita e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale oppure una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001