APPROFONDIMENTI CONSULENZA ONLINE

In attesa di una documentazione più ampia e di una letteratura scientifica più significativa, si ritiene opportuno fornire degli studi di riferimento attualmente disponibili:

 

EFFICACIA DELLA CONSULENZA ONLINE

La videoconsulenza psicologica online, quando fa al caso tuo e come utilizzarla al meglio

1. La videoconsulenza online è efficace quanto quella faccia a faccia

Uno studio effettuato dall'Ospedale Saint Vincent di Sydney che ha coinvolto circa 1000 persone con ansia e depressione ha dimostrato come le consulenze online abbiano raggiunto risultati anche più efficaci rispetto alle consulenze faccia a faccia e, dopo sei mesi, i risultati raggiunti si sono mantenuti costanti.Il successo della consulenza online è avvalorato dal fatto che un minor numero di persone ha abbandonato prematuramente il percorso psicologico.

 

2. Risultata efficace nel trattamento degli attacchi di panico, nei disturbi alimentari, in situazioni di stress post-traumatico e lutto.

Diverse ricerche mostrano risultati positivi sull'efficacia delle consultazioni psicologiche online. Sono infatti stati riscontrati miglioramenti significativi in persone con attacchi di panico (Klein & Richards, 2001), disturbi alimentari (Robinson & Serfaty, 2001), disturbo post-traumatico da stress (Lange et al., 2000) e in casi di lutto (Lange, van de Ven, Schrieken, & Emmelkamp, 2001).

 

3. La terapia di coppia via webcam non ha mostrato differenze significative rispetto a quella faccia a faccia.

La ricerca di Jedlicka e Jennings (2001) dopo aver analizzato i racconti di 11 coppie che hanno partecipato ad una terapia di coppia online, ha riscontrato che non risultavano differenze significative tra la conduzione online e quella faccia a faccia, considerate ugualmente efficaci.

4. Nella consulenza psicologica online, le valutazioni fornite dai pazienti sugli psicologi riguardanti empatia e competenza sono comparabili a quelle della consulenza faccia a faccia.

In uno studio di Cohen e Kerr (1998) 24 utenti sono stati suddivisi tra una sessione psicologica faccia a faccia e una online. Durante la sessione, in cui è stato utilizzato lo stesso protocollo terapeutico, veniva monitorato il livello di ansia dei partecipanti prima e dopo l’incontro, e in entrambe le modalità l’ansia è risultata diminuita in maniera simile. Inoltre le valutazioni fornite dai pazienti sugli psicologi riguardanti empatia e competenza sono risultate del tutto comparabili.

5. La videoconsulenza online ha riscontrato una maggiore disinibizione e spontaneità da parte dei partecipanti.

Day e Schneider (2002) hanno condotto uno studio su un campione di 80 persone suddivise tra video consulenza online e incontri vis à vis. Dopo cinque sessioni sono state valutate l’alleanza terapeutica, i risultati degli incontri e la soddisfazione generale dell’utente. L’unica differenza significativa individuata è risultata a favore della consulenza online, in quanto sono stati riportati punteggi più alti nella valutazione riguardante il livello di coinvolgimento, fiducia, spontaneità e disinibizione. Nessuna differenza particolare è emersa invece per quanto riguarda l'efficacia del trattamento.

6. La videoconsulenza online, nel trattamento della depressione, si è dimostrata efficace quanto la terapia convenzionale faccia a faccia. Inoltre i benefici della consulenza online sono durati a lungo.

Una Università di Zurigo ha condotto una ricerca in cui 62 pazienti sono stati divisi in due gruppi. Al primo è stata assegnata la consulenza online, al secondo la terapia convenzionale faccia a faccia.I risultati hanno dimostrato che lo stato depressivo iniziale è stato attenuato nel 53 percento dei pazienti nel gruppo con consulenza online e nel 50 percento del gruppo con terapia faccia a faccia. Tre mesi dopo, il 57 percento dei pazienti on-line non ha mostrato sintomi depressivi rispetto al 42 percento della terapia convenzionale.

— Journal of Affective Disorders, 2013 —

7. I pazienti che hanno scelto la consulenza online hanno riscontrato una riduzione significativa delle visite ambulatoriali. La consulenza online ha diminuito significativamente il numero di visite ambulatoriali tra i reduci di guerra.

In una ricerca quadriennale del Dr. Johns Hopkins che ha coinvolto circa 100'000 reduci di guerra, il numero di pazienti ambulatoriali ricoverati è calato del 25 percento tra coloro che hanno scelto la consulenza online. Questo risultato è leggermente migliore rispetto al numero di visite ambulatoriali svolte da coloro che hanno scelto la terapia faccia a faccia.

— Psychiatric Services, April 2012 –

8. Cinquecento pazienti assegnati equamente tra videoconsulenza psicologica online e consulenza tradizionale in studio hanno mostrato benefici equivalenti.

Una ricerca Canadese ha dimostrato che la consulenza online trasmette gli stessi benefici di una consulenza tradizionale ma ad un costo inferiore.

Ad Ontario (Canada), nel corso di uno studio, le persone che hanno svolto consulenza online o faccia a faccia hanno ottenuto benefici equivalenti. L'unica differenza riscontrata è stato il risparmio del 10% per le persone che hanno utilizzato la consulenza online.

— American Psychiatric Association, 2007-

9. La videoconsulenza online ha aiutato a ridurre i sintomi del disturbo da stress post-traumatico con risultati che sono perdurati anche ben oltre il termine del percorso psicologico.

La videoconsulenza online si è dimostrata uno strumento valido nel trattamento di disagi importanti.

Uno studio pilota ha comparato l'efficacia della consulenza online rispetto alla consulenza faccia a faccia in 45 persone con disturbo da stress post-traumatico a seguito degli eventi dell'11 Settembre. Dopo otto settimane coloro che erano stati seguiti tramite la consulenza online hanno mostrato maggiori benefici. Sei mesi dopo hanno continuato a mostrare miglioramenti.

— American Journal of Psychiatry, November 2007 —

da: 

http://www.psy.it/allegati/raccomandazioni-prestazioni-on-line.pdf

https://www.psicologionline.net/benefici-consulenza-online.html

contatto Skype: dr.pavani

recapiti per appuntamento

scrivi emai alla Psicologa d.ssa Rossella Pavani

contatto Skype: dr.pavani

informazioni sulla Psicologa d.ssa Rossella Pavani

© 2015 by ErreQuadro GraphicDesign.   © Ogni diritto riservato. È espressamente vietata ogni riproduzione.

È vietato inglobare questo sito all’interno di altri siti, con tecnologie (frames, iframes, embedding) che mimetizzano o nascondono l’origine e l’indirizzo reale dei contenuti di questo sito.

il sito viene aggiornato senza alcuna periodicità oppure frequenza prestabilita e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale oppure una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001