top of page

MINDFUL EATING - Intuitive Eating

​

E' un percorso di sostegno psicologico pensato per coloro che vivono il cibo come un problema e percepiscono questo atto vitale e quotidiano con una grande dose di sofferenza o disagio.

È basato sui principi della Mindfulness (Consapevolezza), unendo i temi dell’Alimentazione consapevole a quelli della Alimentazione Intuitiva (Intuitive Eating), focalizzando l'intervento su come portare attenzione e presenza al nostro rapporto col cibo.

Non ci si focalizza mai sugli aspetti nutrizionali o dietetici dell’alimentazione, ma sul modo in cui ci si approccia al mangiare, su come i pensieri, le convinzioni e le emozioni influenzano l'approccio al cibo. 

​

Il concetto cardine di questi approcci, il cui slogan è “Fate pace con il cibo“, risiede nell'ascoltare i desideri, i bisogni del proprio corpo e, per primi, i segnali fisiologici di fame o di sazietà, con lo scopo di stabilire un buon rapporto col cibo. La perdita di peso non deve essere l'obiettivo terapeutico primario, ma bensì l'abbandonare il controllo del cibo, che si è trasformato in un nemico da combattere (il che accade in tutte le diete) ed imparare a viverlo come un "carburante di qualità" fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. Meglio averlo come amico, proprio per evitare insensate abbuffate (overeating) spinte dai sensi di colpa verso un desiderio non ascoltato, che si radicherà come una negazione permanente.

 

​

Ragazza che mangia ghiaccioli

recapiti per appuntamento

chiama la Psicologa d.ssa Rossella Pavani
scrivi emai alla Psicologa d.ssa Rossella Pavani

contatto Skype: dr.pavani

informazioni sulla Psicologa d.ssa Rossella Pavani
contact form

© 2015 by ErreQuadro GraphicDesign.   © Ogni diritto riservato. È espressamente vietata ogni riproduzione.

​

È vietato inglobare questo sito all’interno di altri siti, con tecnologie (frames, iframes, embedding) che mimetizzano o nascondono l’origine e l’indirizzo reale dei contenuti di questo sito.

il sito viene aggiornato senza alcuna periodicità oppure frequenza prestabilita e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale oppure una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001

bottom of page