STRESS LAVORATIVO


L'European Agency for Safety and Health at Work, lo definisci come "la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste dell'ambiente lavorativo eccedono le capacità individuali per fronteggiare tali richieste", portando inevitabilmente nel medio-lungo termine ad un vasto spettro di sintomi o disturbi, quali: mal di testa, disturbi gastrointestinali, patologie del sistema nervoso (disturbi del sonno, nevrastenia, sindrome da fatica cronica fino a casi di burn-out)



Negli operatori sanitari, la sindrome del burnout si articola in 4 fasi:

  1. entusiasmo idealistico, che porta il soggetto a scegliere un lavoro di tipo assistenziale.

  2. stagnazione: a fronte di carichi di lavoro e di stress eccessivi, il soggetto si rende conto di come le sue aspettative non coincidano con la sua realtà lavorativa. L'entusiasmo e la determinazione sciamano.

  3. frustrazione: si avvertono sentimenti di insoddisfazione, di inutilità, di inadeguatezza, uniti alla percezione di essere poco apprezzato e sfruttato; una soluzione adottata è l'assentarsi dal luogo di lavoro ed aumentano le risposte aggressive verso colleghi e utenti.

  4. apatia: l'interesse e la passione per il proprio lavoro si esauriscono e subentra l'indifferenza, fino ad una vera e propria "morte professionale".

per approfondimenti: Burn-Out (PDF), su w3.uniroma1.it.

recapiti per appuntamento

scrivi emai alla Psicologa d.ssa Rossella Pavani

contatto Skype: dr.pavani

informazioni sulla Psicologa d.ssa Rossella Pavani

© 2015 by ErreQuadro GraphicDesign.   © Ogni diritto riservato. È espressamente vietata ogni riproduzione.

È vietato inglobare questo sito all’interno di altri siti, con tecnologie (frames, iframes, embedding) che mimetizzano o nascondono l’origine e l’indirizzo reale dei contenuti di questo sito.

il sito viene aggiornato senza alcuna periodicità oppure frequenza prestabilita e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale oppure una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001