TECNICHE DI RILASSAMENTO

 

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento ideata da J.H. Schultz all'inizio del '900 che conduce ad uno stato di rilassamento psicofisico globale.

E' particolarmente indicato per ridurre l’ansia, favorire il rilassamento, combattere lo stress, migliorare le prestazioni.

 

 

 

Il Rilassamento Progressivo è un metodo di rilassamento ideato dal chirurgo Edmund Jacobson nel1922, basato su esercizi dove si allena l’alternanza contrazione/rilasciamento di alcuni gruppi muscolari, il cui scopo è quello di rendere consapevole il soggetto del proprio tono muscolare. L’obiettivo finale è l’autocontrollo e la gestione delle proprie tensioni specifiche.

E' particolarmente indicato per l'ansia,tensione, insonnia e disturbi psicosomatici di origine tensiva, come ad esempio le cefalee.

 

La Mindfulness è stata ideata da J. Kabat-Zinn (1979) medico e professore presso l'Università del Massachusetts.

E' un modo di rapportarsi con la propria esperienza interna, istruendo il soggetto a prestare attenzione, in modo intenzionale e non giudicante, a ciò che accade nel momento presente,  coltivando lo sviluppo della consapevolezza, imparando a restare nel QUI E ORA.

Classe Meditazione