• d.ssa Pavani

Un esempio di controfattualità: Sliding Doors


controfattuale

[agg. contro-+fattuale]. Di una situazione che avrebbe potuto verificarsi, ma che, per qualche ragione, non si è verificata. Anche, di qualche cosa che è solo ipotizzata: situazione controfattuale. In logica e in filosofia della scienza, le situazioni controfattuali sono di particolare interesse, perché spesso le regolarità naturali e storiche sono analizzate formulando interrogativi del tipo: Cosa sarebbe successo se non avessi perso il treno?

Non avremo mai la possibilità di verificare entrambi le situazioni [cosa sarebbe successo della mia vita se avessi preso il treno e cosa sarebbe successo della mia vita se avessi perso il treno].

cit: http://www.sapere.it/enciclopedia/controfattuale.html

Post in evidenza
Post recenti
1/6
Cerca per tag

recapiti per appuntamento

scrivi emai alla Psicologa d.ssa Rossella Pavani

contatto Skype: dr.pavani

informazioni sulla Psicologa d.ssa Rossella Pavani

© 2015 by ErreQuadro GraphicDesign.   © Ogni diritto riservato. È espressamente vietata ogni riproduzione.

È vietato inglobare questo sito all’interno di altri siti, con tecnologie (frames, iframes, embedding) che mimetizzano o nascondono l’origine e l’indirizzo reale dei contenuti di questo sito.

il sito viene aggiornato senza alcuna periodicità oppure frequenza prestabilita e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale oppure una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001