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accondiscendenza e assertività




L'accondiscendenza è l'atteggiamento di indulgenza, compiacenza o disponibilità nei confronti degli altri, spesso esprimendo una sorta di comprensione o disposizione a soddisfare le richieste degli altri, anche se potrebbe non essere completamente in accordo con le proprie convinzioni o desideri. In altre parole, si tratta di comportarsi in modo accomodante o flessibile per evitare conflitti o per far piacere agli altri.


Essere accondiscendenti può essere considerato negativo o disfunzionale se viene fatto in eccesso o in situazioni in cui è necessario essere assertivi o difendere i propri interessi.



L'assertività è un comportamento comunicativo e sociale che implica l'espressione chiara e rispettosa delle proprie opinioni, desideri, bisogni e limiti, senza aggredire gli altri né subire passivamente le loro richieste. In pratica, essere assertivi significa comunicare in modo aperto, onesto e diretto, difendendo i propri diritti e interessi, ma anche mostrando rispetto per i diritti e gli interessi degli altri. L'assertività è spesso considerata un comportamento sano e efficace nelle relazioni interpersonali, poiché favorisce una comunicazione chiara ed evita conflitti e risentimenti.


un esempio di assertività:

Immagina di lavorare in un ufficio e di avere un carico di lavoro abbastanza elevato. Il tuo capo ti chiede di assumere ulteriori responsabilità che supererebbero le tue attuali capacità di gestione. Invece di dire sì senza pensarci, un comportamento assertivo potrebbe comportare quanto segue:

Tu: "Grazie per avermi chiesto di assumere queste nuove responsabilità. Al momento, sto già lavorando su diversi progetti importanti e mi preoccupa di non essere in grado di gestire ulteriori compiti senza compromettere la qualità del mio lavoro attuale. Possiamo discutere come possiamo organizzare il lavoro in modo da gestire queste nuove responsabilità in modo efficace?"

In questo esempio, la persona esprime chiaramente le proprie preoccupazioni e limiti in modo rispettoso e offre una soluzione collaborativa anziché semplicemente accettare o rifiutare senza spiegazioni.


Questo è un comportamento assertivo, poiché tiene conto dei propri interessi e delle necessità aziendali senza aggredire o sottomettersi passivamente.





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