top of page

Bias cognitivi


I bias sono pregiudizi o distorsioni cognitive che influenzano il giudizio o il comportamento delle persone in modo sistematico e non razionale. Possono manifestarsi in vari contesti, inclusi quelli sociali, culturali e decisionali. Alcuni esempi comuni di bias includono il bias di conferma, che porta le persone a cercare o interpretare le informazioni in modo da confermare le proprie convinzioni preesistenti, e il bias dell'ancoraggio, che influisce sulle decisioni basate su informazioni iniziali, anche se queste sono irrilevanti. Riconoscere i bias è importante per prendere decisioni più obiettive e razionali.




-----| back to news |-----

Post in evidenza
Post recenti

recapiti per appuntamento

chiama la Psicologa d.ssa Rossella Pavani
scrivi emai alla Psicologa d.ssa Rossella Pavani

contatto Skype: dr.pavani

informazioni sulla Psicologa d.ssa Rossella Pavani
contact form

© 2015 by ErreQuadro GraphicDesign.   © Ogni diritto riservato. È espressamente vietata ogni riproduzione.

È vietato inglobare questo sito all’interno di altri siti, con tecnologie (frames, iframes, embedding) che mimetizzano o nascondono l’origine e l’indirizzo reale dei contenuti di questo sito.

il sito viene aggiornato senza alcuna periodicità oppure frequenza prestabilita e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale oppure una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001

bottom of page