top of page

casualità, infinito e ordine emergente dal caos

.

Il “teorema della scimmia instancabile” è un famoso concetto matematico e filosofico che esamina l'idea di infinita casualità e probabilità.

È collegato a un concetto proposto dal matematico francese Émile Borel il quale ha introdotto questa idea nel contesto della teoria delle probabilità per illustrare la natura dell’infinito e degli eventi estremamente improbabili.


Borel, nel 1913, usò l’immagine di una scimmia che batte casualmente su una macchina da scrivere per un tempo infinito, alla fine questa riuscirebbe a scrivere qualsiasi testo noto, come le opere complete di Shakespeare.


Il paradosso si basa sull'idea che, data una quantità infinita di tempo, qualsiasi combinazione di lettere e parole possa essere prodotta casualmente. La probabilità di scrivere esattamente "Amleto" o un altro testo complesso è incredibilmente piccola, ma non è zero. Quindi, con un tempo infinito, l'evento è inevitabile.


In termini di probabilità, il paradosso illustra l'idea che eventi altamente improbabili diventino quasi certi se si concede un numero di tentativi sufficientemente grande. Tuttavia, il teorema è più una curiosità teorica che un concetto applicabile nel mondo reale, poiché non è possibile avere davvero una scimmia instancabile o un tempo infinito.



-----| back to news |-----


Post in evidenza
Post recenti

recapiti per appuntamento

chiama la Psicologa d.ssa Rossella Pavani
scrivi emai alla Psicologa d.ssa Rossella Pavani

contatto Skype: dr.pavani

informazioni sulla Psicologa d.ssa Rossella Pavani
contact form

© 2015 by ErreQuadro GraphicDesign.   © Ogni diritto riservato. È espressamente vietata ogni riproduzione.

È vietato inglobare questo sito all’interno di altri siti, con tecnologie (frames, iframes, embedding) che mimetizzano o nascondono l’origine e l’indirizzo reale dei contenuti di questo sito.

il sito viene aggiornato senza alcuna periodicità oppure frequenza prestabilita e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale oppure una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001

bottom of page